giovedì 7 novembre 2013

Laboratorio di Ri-Cucito



Il Comitato di Difesa del Territorio, in collaborazione con “T’IMMAGINI”, promuove il laboratorio di RI-CUCITO, ossia il taglio e cucito che impiega, trasformandoli, stoffe e abiti non più utilizzati. Il ri-cucito si inserisce nel circuito dove hanno già trovato lo spazio e la giusta misura il bookcrossing e il laboratorio di riciclo. Circuito, o meglio circolo virtuoso, che vuole essere l’ambito di una complessiva visione eco-sistemica dell’uomo, in cui pratiche come quelle del ri-uso e del riciclo, lo scambio di saperi antichi e moderni, l’autoproduzione e non da ultimo una ritrovata economia “altra”, realizzata anche attraverso l’antica, ma più attuale che mai, formula del baratto (impiegato proprio per il laboratorio RI-CUCITO) acquistano nuovo significato e valore. 



LABORATORIO DI RI-CUCITO
                              Proviamo a ri-cordare a ri-tagliare a ri-cucire insieme


TI IMMAGINI un sapere come quello del cucito, perso nelle mani delle nuove generazioni ma ancora stretto in quelle di pochi, messo ora a disposizione per imparare come tutto posso essere ri-parato e ri-cucito?

Ri-cucire gli strappi che la vita quotidiana e la società dell’usa e getta ha creato nei confronti degli antichi saperi, così come nelle relazioni umane e nei valori.

Ri-cucire come proposta per reinventare e reinventarsi, come un ri-creare a partire da ciò che già si possiede e che si vuole trasformare.

Ri-cucire come progetto per una economia diversa, che non sia solo quella legata alla moneta ma ridia valore allo scambio e al dono.

… Ri-cucire dicevamo, ma anche ri-tagliarsi un tempo tutto personale dove una vecchia stoffa acquista magia adattandosi ai nostri gusti ed alle nostre esigenze.

COSA PORTARE:

1 cm da sarta, 1 forbice da sarta, 1 ditale.

COME:

10 lezioni complessive di cui: le prime 5 gettano le basi del cucito e di un primo approccio alla macchina, durante le altre lezioni si lavorerà su progetti individuali.

QUANDO:

Il martedì  dalle 18,30 alle 20,00

DOVE:

Colle di Fuori P.za G. Cena (ex scuola dei contadini).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Elisa Capo 3381263083   Elisa Memeo 3355278103




Nessun commento:

Posta un commento