mercoledì 21 maggio 2014

Risposte candidati sindaci: comune di Rocca Priora, Damiano Pucci "Viva Rocca Priora"

In merito alla vostra email del 5 maggio scorso, in cui chiedevate a questa amministrazione, ed in particolare al sindaco, l'indirizzo che l'ente comunale intende perseguire a proposito del ciclo dell'intera gestione dei rifiuti, vi rispondo quanto segue.

In data 1 giugno inizierà, in tutto il territorio comunale, una campagna di informazione che si sta già svolgendo nelle scuole del paese, volta a spiegare alla cittadinanza la nuova modalità di conferimento dei rifiuti che, a partire dal 30 giugno prossimo, avverrà tramite raccolta differenziata porta a porta.

Il servizio è stato affidato, tramite appalto pubblico, alla Sarim Ambiente, che sta provvedendo, in collaborazione con il comune e con la Provincia di Roma, a predisporre tutto il necessario affinché la raccolta dei rifiuti parta e vada a regime entro la fine del 2014.

Il ciclo della gestione dei rifiuti farà riferimento ad un'isola ecologica, che per il prossimo anno sarà provvisoriamente situata in via della Montagna Spaccata, in località Beccaccia. Successivamente, in ottemperanza alle normative vigenti, l'isola ecologica sarà posizionata nel suo sito definitivo, che è già stato individuato in una zona equidistante tra Rocca Priora e la frazione di Colle di Fuori.

Nell'isola ecologica verranno trattati in particolare i rifiuti oggetto di raccolta differenziata (carta, vetro, plastica e umido) e trasformati in materiale da rivendere alle varie cooperative specializzate nel riuso.

Per quanto riguarda l'umido, venduto dopo un trattamento che lo trasforma in un ottimo fertilizzante, i cittadini hanno anche la possibilità di richiedere al comune, in comodato d'uso gratuito, una compostiera, a patto che abbiano un giardino o un balcone dove posizionarla, e provvedere da soli a differenziare l'umido, traendone  del fertilizzante da utilizzare e ricevendo anche un piccolo sgravio sulla tassa della nettezza urbana.

Non c'è nessuna intenzione di ricorrere alle centrali Biomasse o Biogas, mentre stiamo studiando alcune forme di compostaggio di comunità, sulla scorta di esperienze virtuose nella zona del viterbese.

Tra gli obiettivi c'è, in via di prima attuazione, quello di arrivare ad un indifferenziato che non superi il 30% dei rifiuti totali, indifferenziato che dovrà essere conferito in discarica (dove, fino ad oggi, finisce il 100% della nettezza urbana di Rocca Priora) e che quindi abbasserà la tariffa che i cittadini pagano per il servizio.

E' inoltre intenzione della nostra lista incentivare le pratiche di riuso di tutti quei materiali soggetti a differenziata, come vetro e contenitori di plastica, attraverso la realizzazione di distributori di acqua (già ne è presente uno in vile degli Olmi) e latte, e anche di detersivi.

Il comune, oltre alla campagna di informazione, rivolta a tutti i cittadini, predisporrà anche un info-point, un apposito numero verde e uno spazio web sul sito istituzionale dell'ente, affinché la buona pratica della raccolta differenziata diventi semplicemente una buona pratica per tutta la comunità.



IL SINDACO DI ROCCA PRIORA


DOTT. DAMIANO PUCCI

Nessun commento:

Posta un commento