giovedì 22 maggio 2014

Risposte candidati sindaci: comune di Palestrina, Andrea Saladino M5S

Il Movimento 5 Stelle Palestrina, nonchè il sottoscritto a titolo personale, ci riteniamo contrari all'adozione di centrali a biogas.

Contrari perchè è stato accertato che suddetti impianti sono dannosi all'ambiente e alla salute dei cittadini, sia per l'inquinamento prodotto dalla movimentazione della grande quantità di biomassa, sia per le emissioni di inquinanti prodotte dai "motori-generatori" utilizzati per la produzione di energia elettrica, sia per l’enorme quantità di scarti da lavorazione che occorre smaltire in discariche autorizzate, sia per il Compost prodotto che erroneamente viene definito “ di qualità” e che tale non è. Il digestato utilizzato in agricoltura, ad oggi, è considerato dal Commissario dell’ U.E. come un rifiuto e come tale dovrebbe essere trattato.
Preoccupa, peraltro, il fatto che non sia previsto, in materia, l'obbligo di un'indagine epidemiologica preliminare e uno studio osservazionale di coorte da valutare a fronte di richieste per l’installazione di nuovi impianti, in forza anche di altre realtà inquinanti già esistenti.

Contrari perchè, a fronte della scarsa energia prodotta, incidono significativamente sul consumo del suolo, sequestrando risorse agricole, tesoro del nostro territorio e veicolo importante per un rilancio dell'impresa locale.

Contrari perchè, a fronte degli incentivi pubblici, ottenibili con la produzione di energia elettrica /termica per l'installazione e gestione di codesti impianti, si configura una mera speculazione economica, che può sviluppare un indiscriminato tappezzamento sul territorio italiano di queste strutture. Prova ne sono già le numerose richieste di autorizzazione, per impianti di piccola e media potenza.

Per queste ed altre ragioni, inoltre, chiediamo, con forza

Che tale argomento non venga posto esclusivamente sul piano di una bieca dialettica politica, al contrario, invito le altre forze politiche e le associazioni del territorio a collaborare per la difesa del futuro di questa terra e la salute del suo popolo;

Che la politica di Palestrina, si interessi attivamente del problema ed operi al fine di impedire pericolose scelte , esclusivamente economiche, che compromettano il nostro territorio;

Che si creino i presupposti per l'adozione di soluzioni concrete ed alternative per la gestione e la chiusura virtuosa del ciclo dei rifiuti e lo sviluppo di fonti di produzione di energia, compatibili con il territorio e nel pieno ed ASSOLUTO RISPETTO del diritto COSTITUZIONALE alla salute dei cittadini.

Già da tempo, il Movimento 5 Stelle Palestrina, con l'aiuto e la consulenza di esperti in materia, ha avviato un Tavolo intercomunale con altri gruppi dei comuni limitrofi, per studiare bene l'argomento delle energie rinnovabili e della gestione dei rifiuti, strettamente connesse tra loro, nonchè delle soluzioni adottabili in merito.

Parliamo di una gestione dei rifiuti come risorsa, attraverso un approccio di buon senso:
- DIMINUIZIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI (riuso, riciclo, diminuizione di imballaggi..)
- CORRETTO CICLO DELLA DIFFERENZIATA (con politiche di incentivazione del compostaggio domestico)
- SOLUZIONI AD IMPATTO ZERO PER IL COMPOSTAGGIO DI COMUNITA' (impianti di compostaggio di quartiere e/o comunali)

Nessun commento:

Posta un commento