giovedì 22 maggio 2014

Risposte candidati sindaci: comune di Palestrina, Massimo Guerrini "Eccoci Palestrina"

Un punto del nostro programma elettorale
05. SERVIZI - SOCIETA’ – SPORT

05.b Diminuzione delle tasse comunali dei cittadini mediante la realizzazione di un progetto per l’economia solidale ed ambientale attraverso strumenti tecnologici e di sviluppo ecosostenibile tesi alla salvaguardia dell’ambiente, all’efficienza energetica, alla gestione dei rifiuti e delle acque. Produttore e smaltitore - produttore e consumatore.

A nostro avviso il ‘’clico di gestione dei rifiuti’’ sarebbe piu’ sentito dalla popolazione rafforzando l’approccio secondo il quale i rifiuti non sono più visti come una fonte di inquinamento, bensì come un’importante risorsa da gestire e utilizzare adeguatamente.
La responsabilità individuale del produttore rappresenta uno stimolo notevole a modificare le caratteristiche progettuali dei
prodotti per promuoverne la riciclabilità o ridurre la produzione dei rifiuti. Inoltre, imponendo ai produttori di sostenere il costo del riciclo dei prodotti al termine del ciclo di vita, si farebbe leva sul loro ruolo specifico nella catena produttori - consumatori - gestori dei rifiuti per finanziare il riciclo e incorporarne i costi di gestione nel prezzo del prodotto anzichè scaricare la spesa sulle Tariffe dei cittadini.
Occorre,pertanto, un approccio diverso, maggiormente attento alla riduzione a monte dei rifiuti e all'incremento della raccolta differenziata in vista di un possibile recupero e riciclo, in modo che la gestione dei rifiuti non persegua soltanto obiettivi quantitativi, ma diventi un vero e proprio comparto dell’industria del riciclo e del recupero in grado di offrire opportunità in termini economici e di impresa.
Nel ringraziare per l’attenzione porgo distinti saluti.
Massimo Guerrini- Palestrina

Eccoci – Forza Italia – Per Cambiare

Nessun commento:

Posta un commento